Processo spray drying come funziona.

La frutta Amazzonica

Processo spray drying come funziona.

L’estratto secco, chiamato anche estratto in polvere, è ottenuto da processi di estrazione standardizzati, secondo gli standard richiesti dall’industria alimentare internazionale, attraverso il processo di spray dryer.

Processo di atomizzazione (essiccazione a spruzzo)

Lo spray drying, o processo di atomizzazione, è una tecnica che trasforma le soluzioni liquide in polvere secca. La tecnica di atomizzazione è stata ampiamente applicata per ottenere estratti secchi con migliori caratteristiche tecnologiche e maggiore concentrazione di costituenti ad attività biologica. Ciò avviene attraverso l’atomizzazione della soluzione fluidica, in una camera di essiccazione, in cui le goccioline passano attraverso un flusso di aria calda. Il trasferimento di calore e massa durante l’essiccazione avviene molto rapidamente tra le pellicole di aria e vapore attorno a ciascuna goccia alla temperatura di saturazione. Questa tecnica è adatta per prodotti termosensibili, preservandone le caratteristiche essenziali.

Questo tipo di processo di essiccazione è ampiamente utilizzato nell’industria alimentare, comune nella produzione di latte in polvere, caffè istantaneo e succhi in polvere, e anche ampiamente utilizzato nella produzione di capsule di componenti attivi nell’industria farmaceutica e dei medicinali erboristici.

L’essiccazione a spruzzo è ideale per i casi in cui il prodotto finale deve rispettare uno standard elevato di qualità specifica e riproducibile in relazione alla dimensione delle particelle e alla morfologia, percentuale di umidità residua, densità, tra gli altri parametri.

Questa tecnica consente la rimozione dell’acqua, mantenendo la qualità del residuo secco e garantendo una maggiore durabilità del prodotto.

Un altro vantaggio dell’utilizzo dell’essiccazione a spruzzo è che il processo non solo preserva i valori nutrizionali dei prodotti ottenuti, ma li migliora anche, rendendoli ideali per l’industria alimentare e delle bevande, farmaceutica e / o cosmetica, tra gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri rappresentanti quì sotto per chattare su WhatsApp.

×